Luciano Boi

Luciano Boi (ottobre 1957, di nazionalità Italiana e residente in Francia) è dal 1997 professore associato titolare di Geometria, Teorizzazione Scientifica e Filosofia della Natura all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.
Ha lavorato e insegnato nei centri di matematica e di morfologia della stessa scuola e ha collaborato con il centro di fisica teorica e cosmologia dell’Observatoire de Paris -­ Meudon. Dopo aver studiato filosofia, fisica e matematica all’Università di Bologna dal 1979 al 1985, ha svolto delle ricerche a Parigi (1985­‐1991) e a Berlino (1991­‐1995). A Parigi ha ottenuto il suo DEA­ ‐ diploma si studi approfonditi (ottobre 1985), il dottorato ‐ “nouveau doctorat” (l’equivalente del Ph.D.) nel febbraio del 1994, e l’Abilitazione scientifica nazionale ‐ l’Habilitation-­HDR nel dicembre del 1997. È stato chercheur associé del CNRS -­ Centro Nazionale della Ricerca Scientifica al Centre de Mathématiques ed ha insegnato al Collège International de Philosophie (1988-­‐1989). A Berlino ha svolto ricerche alla Technische Universität e alla Freie Universität con una borsa di ricerca della Fondazione Alexander von Humboldt (1991-­‐93) ed è poi stato ricercatore a contratto della DFG (Associazione Tedesca della Ricerca) dal 1994 al 1995. È stato professore visitatore (visiting professor e Visiting scientist) presso diverse Università e Centri di ricerca.
Ha organizzato e diretto numerosi convegni e workshop internazionali, in Francia e in Italia e in altri paesi europei, nonché in Canada e negli Stati Uniti d’America. Negli ultimi anni, ha diretto la scuola internazionale tenutasi a Cargese, Institut d’Etudes Scientifiques e CNRS, sul tema “Interfaces Geometry, Physics and Biology: from molecular topology to the cell organization” (novembre 2005), Oltre ad essere membro di diverse società e associazioni scientifiche, co-­dirige le collane “Philosophia Naturalis et Geometricalis” presso Peter Lang, Berna (dal 2003) e “Mésologiques” presso Belin, Paris (dal 2012), ed è membro dell’Advisory Board di diverse riviste internazionali. Ha co-­diretto il nuovo Centro Internazionale di Semiotica e Morfologia dell’Università di Urbino dal 2010 al 2012. Ha organizzato una cinquantina di convegni in Europa e altrove ed è stato “Conferenziere invitato” presso una settantina di incontri internazionali.