Roberto Carfagni

Roberto Carfagni è nato ad Avellino nel 1983.

Ha studiato lettere prima all’Università di Salerno e poi all’Istituto Orientale di Napoli, dove ha discusso una tèsi di filosofia del Rinascimento sugl’ideali educativi e i metodi didattici degli umanisti italiani del Quattrocento, ottenendo il massimo dei voti.
I suoi studi riguardano il mondo classico, ma anche l’età moderna in tutti i suoi aspetti; s’è occupato in ispecie di letteratura latina rinascimentale. Cerca di coltivare interessi d’ogni genere (fra l’altro storici, filosofici, letterari, linguistici) ma s’è specializzato nel latino e nei suoi metodi d’insegnamento.
Ha insegnato, in latino, letteratura latina (antica) presso l’Accademia Vivarium novum a Montella e a Roma. È autore (o coautore) d’alcuni libri, tra cui l’Epitome historiae sacrae (2009: edita in Italia dalle Edizioni Accademia Vivarium novum, negli Stati Uniti d’America dalla casa editrice Hackett, e in Ispagna da Cultura Clasica) e i Nova exercitia Latina I. Ha contribuito a ideare e organizzare tre convegni internazionali in latino: “Humanitas” (Napoli, 2007), “Litterarum vis” (Seghedino - Budapest, 2008) e “Latinitas et doctrinarum orbis” (2021).
Dal 2012 insegna lingua e la letteratura latina partecipando, con lezioni e conferenze, a molti congressi e seminari in Europa, Stati Uniti d’America e Cina.